visitatore-simmetrico.jpg

EMANUELE BOZZINI

Lontano

 
 

USCITE STAMPA

copertina.png
3 - Esclusiva la stampa colori 2.jpg
COVER DEFINITIVA.jpg
visitatore-simmetrico.jpg

ESCE LONTANO, IL MIO EP DI ESORDIO DA SOLISTA

13 ottobre 2020

L'EREMITA IN ANTEPRIMA SU LA STAMPA IL 27 SETTEMBRE

27 Settembre 2020

IN ANTEPRIMA SU SOUND 36 IL VIDEO/ANIMAZIONE DEL SALTO - IL SECONDO SINGOLO DI LONTANO

7 Luglio 2020

IN ANTEPRIMA SU RADIOCOOP, SPARIRÒ, IL PRIMO SINGOLO TRATTO DA LONTANO

17 Giugno 2020

 
 

BLOG

Appunti dalla lontananza

 
 

EMANUELE BOZZINI

Biografia

ITALIANO

Ciao, sono Emanuele Bozzini, cantautore torinese, emigrato in Belgio. Vivo tra Bruxelles e l'Italia

Studio pianoforte e scrivo canzoni da quando adolescente ho poi preso in mano la chitarra.

La canzone con cui comincio la mia avventura solista, "Sparirò" la scrissi a vent'anni, in un periodo personalmente difficile. Mi ritrovavo catapultato in scelte di vita che non mi corrispondevano privo della forza necessaria per portare avanti la mia voce. Quella fu l'ultima canzone che scrissi per lungo tempo.

Dopo la laurea in economia, andai a viaggiare in l'Australia, tra lavori duri e magnifici in pescherecci e ranches sperduti ed esperienze grandiose come l'autostop per il deserto australe. La lontananza da una vita che intimamente non sentivo, era da allora diventato l'unico modo per sentirmi ancora vivo. E continuò ad esserlo, tra alti e bassi, anche qui a Bruxelles,  dove poi ho ricominciato a scrivere canzoni.

Dal 2010, scrivo e canto col gruppo Italo-Belga Marichka Connection, con cui ho pubblicato l’album “Fuga dal Paradiso” e prodotto l’omonimo spettacolo. Nel 2014, Il singolo "Il Barone Rampante” ha ricevuto una calorosa accoglienza dalle radio indipendenti italiane ed è tuttora in programmazione in qualche lontana radio del nord Italia. Abbiamo suonato  tra Italia, Francia, Olanda e Belgio, aprendo gruppi di riferimento per quel genere di musica da noi prodotto (tra cui Africa Unite e Bandabardò) e partecipando ad alcuni festival italiani e non (tra cui l’Ariano Folk Festival e La Luna e i Calanchi di Franco Arminio).

Ho deciso ora di mettermi a nudo attraverso questo nuovo progetto musicale solista. Lo faccio rompendo il guscio Folk in cui mi sono covato musicalmente per tanto tempo, alla ricerca di nuovi territori.

Inauguro questo viaggio con il singolo "Sparirò" anteprima dall'EP "Lontano", prodotto con la preziosa collaborazione del cantautore e produttore torinese, Paolo Rigotto.

ENGLISH

Hi, my name is Emanuele Bozzini, a singer-songwriter from Turin, in the north of Italy. I live between Belgium and Italy

As a child, I studied piano and started writing songs since I took in my hands a guitar as a teenager. Since 2010, I have been writing and singing with the Italo-Belgian band Marichka Connection, with whom I have released the album "Fuga dal Paradiso" and produced the homonymous show. In 2014 the single "Il Barone Rampante" was present in the RADIO independent charts for 10 weeks. We played between Italy, France, Holland and Belgium, opening big Italian bands of our reference music (including Africa Unite and Bandabardò) and participating in some Italian and non-Italian festivals (including the Antitapas Nights (BE), The Secret Place Festival (NL), The Ferrara Buskers Festival (IT) and the Ariano Folk Festival (IT)).

I have now decided to share more intimate songs with this new solo music project. I do it by breaking the Folk shell in which I have hatched musically for a long time, looking for new territories.

I start this journey with the single "Sparirò" (“I will disappear”) preview from the EP "Lontano" (“Far Away”).

Eremita - Visitatore
Eremita - Solo
Eremita - Ricordi
vlcsnap-2020-09-11-20h03m45s789-Modifica
 

CONTATTI

Torino, Arezzo, Bruxelles

 
  • Facebook
  • SoundCloud
  • YouTube
  • Instagram

©2020 di Emanuele Bozzini

Eremita - Solo