EMANUELE BOZZINI
Lontano
EMANUELE BOZZINI
L'espressione della lontananza
Mi chiamo Emanuele Bozzini, già leader dei Marichka Connection, band italo-belga con cui ho pubblicato nel 2015 l’album “Fuga dal Paradiso”. Mi presento ora in solitario attraverso questo EP, composto da 4 canzoni in stile indie-folk e prodotto insieme al cantautore e produttore torinese Paolo Rigotto.
Le canzoni di questo EP e altre che pubblicherò più avanti sono state scritte in un lungo periodo in cui sono stato lontano. Lontano dagli altri; e lontano da me stesso. Dove la musica è sempre stato un tentativo fragile di mantenere un contatto con le mie emozioni. Sono quindi particolarmente felice di essere arrivato alla sua pubblicazione
Dopo l'uscita dei singoli Sparirò, Il Salto e L'Eremita, quest'ultimo accompagnato da un videoclip girato nel villaggio di pietra di Ghesc e lanciato in anteprima dalla Stampa, l’EP “Lontano” è uscito ufficialmente il 13 ottobre.
Benvenuti nella mia dimora...
VI PRESENTO LONTANO
LE USCITE STAMPA
EMANUELE BOZZINI
Biografia Lunga
ITALIANO
Emanuele Bozzini è un cantautore torinese, emigrato in Belgio. Vive tra Bruxelles e l'Italia
Studia pianoforte e scrive canzoni da quando adolescente ha preso in mano la chitarra. A Torino fonda nel 1995 la band Doks Dora con varie esibizioni ai Murazzi e altri locali underground della città.
Dopo la laurea in economia, viaggia in solitario in Australia, tra lavori in pescherecci e ranches sperduti ed esperienze introspettive come l'autostop per il deserto australe. La lontananza diventa il rifugio per sentirsi esistere. E continua ad esserlo, tra alti e bassi, anche a Bruxelles, dove poi ricomincia a fare musica.
Dal 2010, scrive e canta col gruppo Italo-Belga Marichka Connection, con cui ha pubblicato l’album “Fuga dal Paradiso” e prodotto l’omonimo spettacolo. Nel 2014, Il singolo "Il Barone Rampante” ha ricevuto una calorosa accoglienza dalle radio indipendenti italiane. Con la band ha suonato tra Italia, Francia, Olanda e Belgio, aprendo gruppi di riferimento come Africa Unite e Bandabardò e partecipando a festival italiani e non tra cui l’Ariano Folk Festival, l'Assisi Festival, L'Antitapas Night e La Luna e i Calanchi di Franco Arminio.
Emanuele si mette ora a nudo attraverso questo nuovo progetto musicale solista che diventa espressione del sentimento della lontananza.
Questo viaggio è inaugurato da vari singoli tra cui "l'Eremita" presentato con un videoclip girato nel villaggio di pietra di Ghesc, in anteprima su La Stampa. L'EP "Lontano", composto da 4 canzoni è stato prodotto con la preziosa collaborazione del cantautore e produttore torinese, Paolo Rigotto ed è uscito il 13 ottobre 2020
ENGLISH
Emanuele Bozzini, is an italian singer-songwriter from Turin, in the north of Italy. He lives between Belgium and Italy
As a child, he studied piano and started writing songs since he started to play guitar as a teenager. In 1995 he founded the band Docks Dora in Turin. Since 2010, he has been writing and singing with the Italo-Belgian band Marichka Connection, with whom he has released the album "Fuga dal Paradiso" and produced the homonymous show. In 2014 the single "Il Barone Rampante" was present in the RADIO independent charts for 10 weeks. With the band he played between Italy, France, Holland and Belgium, opening Italian bands such as Africa Unite and Bandabardò and participating in some Italian and non-Italian festivals (including the Antitapas Nights (BE), The Secret Place Festival (NL), The Ferrara Buskers Festival (IT) and the Ariano Folk Festival (IT)).
He has now decided to share more intimate songs with this new solo music project.
He started this journey with the single "Sparirò" (“I will disappear”) preview from the EP "Lontano" (“Far Away”) released on October 13th 2020.