388496_10150463009106851_332202870_n.jpg

LONTANO É L'URLO DI UN INDIVIDUO CHE LOTTA PER SENTRISI ESISTERE

Le canzoni di questo EP e altre che pubblicherò più avanti sono state scritte in un lungo periodo in cui sono stato lontano. In cui la musica è sempre stata l'unico mezzo per mantenere un contatto con me stesso. È per pura coincidenza che questo lavoro venga fuori in un momento in cui, per forze maggiori, lontani siamo costretti ad esserlo tutti quanti. Ma, come questa lontananza fisica ci sta insegnando forse ad essere più vicini, siamo sicuramente in tanti a sentirci lontani quando il mondo corre invece al suo pieno ritmo.

 
eremita-foto-03.jpg

DICONO DI LONTANO

RECENSIONI

 
Classic Rock.png

CLASSIC ROCK

Mario Giammetti

"...con questo EP di debutto si colloca a metà tra la canzone d'autore e il rock, complici la produzione e i ricchi arrangiamenti di Paolo Rigotto" N 97 dicembre 2020

La stampa.png

LA STAMPA

Paolo Ferrari

"La musica esistenzialista di Emanuele Bozzini: il nuovo singolo “L’eremita” e l’omaggio a Sartre" - articolo anteprima del singolo L'eremita

Mat 2020.jpg

MAT2020

Luca Redapolis Paoli

"...oggi ho scoperto un gioiello in formato EP, si tratta del primo lavoro da solista di Emanuele Bozzini, “Lontano”. Quindici minuti circa di poesia indi folk e musica d’autore. Il tutto prodotto molto bene da Paolo Rig8..."

download.png

SOUND36

Fortunato Mannino

"...Lontano ha in sé la caduta e la risalita, è lo sguardo introspettivo e consapevole di un artista che ha ripreso il cammino"

L'isola Che non c'era - LOGO.png

L'ISOLA CHE NON C'ERA

Ernesto Razzano

"Questa distanza indefinita diventa molto concreta nell’utilizzo che ne fa il cantautore torinese Emanuele Bozzini, nel suo ep dal titolo Lontano"

smemoranda.png

SMEMORANDA

L'Alligatore

"....un intimo e personale rock cantautorale di gusto internazionale, intenso e nero come un Nick Cave italiano" - Incluso nel "meglio dell'indie italiano 2020"di Smemoranda

music map.jpg

MUSIC MAP

Max Casali

"Quando la canzone d’autore è al servizio della rinascita personale ed espressione di contrapposti mood emotivi....
..il nostro configura la sua arte con fulgido candore"

indiepercui.jpg

INDIEPERCUI

Marco Zordan

"....Un viaggio autoriale tra oscurità e luce dove le forme del passato sono i fantasmi del presente, qui delineati con grande capacità"

Blogfoolk.JPG

BLOGFOOLK

Salvatore Esposito

"...Magistralmente orchestrato, “Lontano” ci offre un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere un album sulla lunga distanza in cui la canzone d’autore si accompagna ad una particolare cura per gli arrangiamenti"

radiocoop.jpg

RADIOCOOP

Antonio Bacciocchi

"Una scrittura matura, un sound curato nella sua essenzialità, un nuovo passo avanti".

USCITE STAMPA DEI SINGOLI

Lontano su Stonemusic.jpg

STONEMUSIC.IT

ANTEPRIMA DEL VIDEO DI LONTANO


23 febbraio 2021

IL ROCK, IL PROG, LA CONSAPEVOLEZZA DEL RITORNO: EMANUELE BOZZINI E IL NUOVO SINGOLO LONTANO

LA STAMPA

L'EREMITA IN ANTEPRIMA 

27 Settembre 2020

LA MUSICA ESISTENZIALISTA DI EMANUELE BOZZINI: IL NUOVO SINGLO "L'EREMITA" E L'OMAGGIO A SARTRE

3 - Esclusiva la stampa colori 2.jpg
Il Salto su SOund36.jpg

SOUND 36


EMANUELE BOZZINI PRESENTA "IL SALTO"

7 Luglio 2020

NUOVO SINGOLO PER IL CANTAUTORE TORINESE - UN BRANO APPASSIONATO CHE CELEBRA LA LIBERAZIONE DALLE PAURE E IL TRIONFO DELLA CREATIVITÁ - IN AUTUNNO L'EP DI DEBUTTO PRODOTTO INSIEME A PAOLO RIGOTTO

RADIOCOOP


SPARIRÒ, IL PRIMO SINGOLO TRATTO DA LONTANO

17 Giugno 2020

“HO SCELTO DI COMINCIARE IL MIO PROSSIMO EP LONTANO CON UNA CANZONE SCRITTA MOLTO TEMPO FA. PERCHÉ? PERCHÉ EMOTIVAMENTE INAUGURA IL MIO FILONE DI SCRITTURA DEDICATO ALLA "LONTANANZA"

Spariro su Radiocoop.jpg
 

VIDEO E TRACCE

 
 
 
eremita-foto-03_edited.jpg

BIOGRAFIA

Emanuele Bozzini è un cantautore torinese.
Dal 2010, scrive e canta col gruppo Marichka Connection, con cui ha pubblicato l’album “Fuga dal Paradiso” e ha suonato tra Italia, Francia e Benelux, aprendo gruppi di riferimento come Africa Unite e Bandabardò. 
Emanuele si è rimesso a nudo nel 2020 attraverso un progetto solista inaugurato dall’EP “Lontano”, prodotto con il cantautore torinese, Paolo Rigotto. L’EP ha ricevuto ottime recensioni, tra cui la pubblicazione su Classic Rock, La Stampa, BlogFoolk e l’Isola che non c’era e anticipa il primo album solista attualmente in lavorazione.